YOGASTENIX®

Unisce alcune Asana dello Yoga alla Callistenia e consiste in lezioni che armonizzano perfettamente le due discipline

La Callistenia, con i suoi esercizi a corpo libero, e lo Yoga, con le sue Asana che migliorano la flessibilità e la respirazione, possono essere combinati in diverse forme di allenamento per un risultato completo e bilanciato.

Utilizzando il peso del corpo come resistenza per sviluppare la flessibilità, l’armonia e la forza.

IN COLLABORAZIONE CON

YOGA

A livello fisico lo scopo dello Yoga è quello di rendere il corpo agile, forte e flessibile.
Attraverso la pratica delle posizioni, che in sanscrito si chiamano Asana, si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità di muscoli, tendini e legamenti

CALISTHENICS

È adatto e adattabile a tutti, uomini e donne, di qualsiasi età e a qualsiasi livello di forma fisica.
Tutti gli esercizi possono essere calibrati e regolati per difficoltà, aumentando gradualmente il livello e l’intensità.
Aumentare gradualmente il livello e l’intensità significa applicare il principio della progressività, un concetto fondamentale nell’allenamento che garantisce un miglioramento continuo senza rischi di infortuni o sovrallenamento. Questo implica che il carico di lavoro e l’intensità dell’esercizio devono essere incrementati in modo graduale nel tempo, consentendo al corpo di adattarsi progressivamente allo stimolo.

YOGASTENIX®​

Un’esperienza unica che lavora sull’equilibrio, la postura, la mobilità e il tono muscolare integrando respiro e movimento in modo consapevole e potente.

Perfetta per chi cerca un’attività che sia insieme energizzante e centrante.

Yogastenix ti aiuta a ritrovare il focus, ovvero a rimanere concentrati sui propri obiettivi senza mai lasciarsi abbattere dagli ostacoli e dagli imprevisti migliorando la forza e liberando tensioni lavorando in maniera profonda sul Core.
Core è il termine che sta ad indicare la parte centrale del corpo, ovvero quel complesso di muscoli presenti ad altezza lombare e addominale indispensabili per dare sostegno alla colonna vertebrale, controllare la postura ed evitare dolori e lesioni.

La lezione ha una durata che varia dai 60 ai 90 minuti e si svolge in 2 fasi a ritmo di musica:

– La prima fase è incentrata su posizioni o Asana prolungate e spinte contrapposte per sviluppare elasticità muscolare, forza, controllo, equilibrio e consapevolezza corporea o propriocezione.

– La seconda fase segue il protocollo Tabata caratterizzato da brevi periodi di lavoro alternati a brevi pause di recupero. L’obiettivo è spingere il corpo ai suoi limiti e stimolare il sistema cardiovascolare e muscolare in breve tempo.

Yogastenix si pratica -preferibilmente-
con l’ausilio di maniglie push up che permettono un perfetto allineamento sia nelle posizioni statiche che dinamiche e contribuiscono al miglioramento della forza e della resistenza, elementi fondamentali di questa disciplina.

In ogni sessione di Yogastenix ci concentriamo su poche posizioni o Asana, ma con massima attenzione alla postura e al principio delle “spinte contrapposte”.

Il tutto, ovviamente, al ritmo della musica.

Tutta l’attività fisica svolta a tempo di musica, produce un inequivocabile benessere psico-fisico, creando un connubio perfetto tra corpo, anima e mente.

Una disciplina che unisce flessibilità e forza, ideale per chi desidera un approccio originale al fitness.

È molto più di un semplice allenamento!
Questa pratica offre un mix di divertimento, musica e risultati tangibili.

L'ATTIVITÀ OUTDOOR DI YOGASTENIX® È PATROCINATA DA
Torna in alto